L’appartenenza a un segno zodiacale potrebbe avere un peso non indifferente sul comportamento in amore? Secondo gli appassionati di astrologia, sì. Ci sono alcuni segni dello zodiaco che dipendono dal partner, sia emotivamente sia fisicamente. Hanno bisogno di mantenere un contatto assiduo con l’altro, altrimenti finiscono col sentirsi perduti, spauriti.
I segni zodiacali più dipendenti in amore vivono la relazione come una droga di cui non possono fare a meno. Sono perennemente alla ricerca di attenzione e rassicurazioni da parte del compagno; non prendono un’iniziativa in autonomia se non hanno l’appoggio dell’altro. Chi sono questi cronici insicuri, gli appiccicosi dello zodiaco, secondo gli astrologi?
Dipendenti affettivi: 5 caratteristiche
Chi soffre di dipendenza affettiva è convinto di non riuscire a vivere senza il partner. Una convinzione talmente profonda e incontenibile che il dipendente comincerà ad adottare dei comportamenti malsani e deleteri. La dipendenza affettiva si manifesta attraverso una difficoltà a fare scelte o prendere decisioni per conto proprio. Quando si trova da solo, il dipendente affettivo può provare un’ansia crescente o, addirittura, paura.
Fatica a esprime un parere personale se in disaccordo con gli altri, preferisce dare sempre ragione. Chi dipende in amore non riesce quasi mai a portare a termine un compito importante, un progetto di un certo peso da solo, non vuole assumersi la completa responsabilità. Gli individui che soffrono di dipendenza affettiva non sono in grado di mettere le distanze fra loro e gli altri e difendere i propri spazi.
Ecco i segni zodiacali più dipendenti in amore
Ogni segno zodiacale vive l’amore in maniera diversa dagli altri. Ci sono segni indipendenti ed equilibrati, segni che sfuggono i legami seri e duratori e poi ci sono loro, i segni dello zodiaco che soffrono di dipendenza affettiva. Si tratta di individui del tutto capaci di conservare uno spazio personale e una propria autonomia, quando sono in coppia; vivono letteralmente in funzione dell’altro.
- Bilancia: ha bisogno del partner per sentirsi sicura
- Cancro: vivere esclusivamente per la sua famiglia
- Pesci: ricerca continue rassicurazione dal partner
Uno fra i segni zodiacali più inclini alla dipendenza affettiva è la Bilancia. Questo segno ha un carattere profondamente insicuro e ansioso; fatica a prendere in mano le redini della sua vita, se non ha al suo fianco una persona che lo sostenga, lo incoraggi di continuo, che sia pronto a confortarlo, quando si sente scoraggiato.
Il Cancro è il segno della famiglia per eccellenza. Vive con lo scopo di costruire una famiglia unita e felice; quando raggiunge il suo obiettivo si metterà al completo servizio di ogni membro pur di mantenere intatto il suo sogno. La natura insicura e sensibile del Pesci lo porta a cercare sempre conferme e rassicurazioni da parte del partner. Se in passato ha vissuto una delusione, il bisogno di conforto aumenterà a dismisura.