Astrologia e quoziente intellettivo: esiste un legame? Secondo gli esperti di tema natale e di profili astrologici, sì. Sebbene l’intelligenza sia un concetto molto vasto e ricco di sfaccettature, possiamo provare a stilare una ipotetica classifica de segni zodiacali più ingegnosi e perspicaci, più inclini a mettere in campo dei ragionamenti brillanti e intuitivi.
L’intelligenza si manifesta in innumerevoli modi. C’è chi è più logico e razionale, come la Vergine e l’Acquario, e chi al contrario ama studiare soluzioni più creative e originali, per esempio i Gemelli o i Pesci. Ci sono segni disciplinati e ambiziosi come il Capricorno e lo Scorpione, o ancora segni che spiccano per doti relazionali. E se restringiamo la lente sulla creatività e sull’intuizione, quali sono i segni più intelligenti dello zodiaco?
Creatività e intuizione: sono innata o le si acquisiscono?
Se una volta si credeva che la creatività fosse una forma di intelligenza innata, negli ultimi diversi studi hanno dimostrato il contrario. Il pensiero creativo, proprio coma il ragionamento logico, può essere allenato attraverso degli esercizi. Anche se qualcuno nasce con un’intelligenza creativa evidente, tutti possiamo imparare a svilupparla grazie a tecniche studiate ad arte.
Proprio come ci sono persone istintivamente creative e perspicaci, ci sono individui dotati di una spiccata intelligenza intuitiva. Gli psicologi, però, sostengono che l’intuito, come l’estro, può essere sviluppato nel corso della propria vita. È possibile imparare ad ascoltare le intuizioni, le ispirazioni che affiorano all’improvviso e seguirle: basta allenarsi.
Ecco i segni zodiacali più intelligenti
In fatto di creatività e di intuito, quali sono i segni zodiacali più intelligenti, quello che possono vantare un pensiero creativo e intuitivo fuori dall’ordinario? Si tratta di persone capaci di affrontare la vita e le sfide che riserva facendo leva a a un estro creativo particolare o a intuizioni geniali che affiorano all’improvviso.
- Gemelli: hanno una creatività straordinaria
- Pesci: le loro intuizioni non sbagliano mai
- Leone: vantano un estro fuori dal comune
In quanto a pensiero creativo, i Gemelli sono un passo davanti agli altri. Nati sotto l’ala protettiva di Mercurio, il pianeta dell’intelligenza. questo segno può fare affidamento a un estro creativo fuori da comune. Laddove un individuo comune raggiunge B partendo da A percorrendo la stessa strada, un Gemelli riesce a trovare infiniti percorso diversi.
I Pesci hanno un’intelligenza intuitiva incredibilmente profonda che li porta a percepire gli eventi prima ancora che accadono. Grazie alle loro intuizioni sono in grado di fare delle scelte, in apparenza prive di logica, che poi invece si riveleranno azzeccate. Anche il Leone è uno fra i segni più intelligenti dello zodiaco, se si parla di estro, di creatività e intuito.