I segni zodiacali meno affettuosi: quali sono?

I protagonisti della classifica di oggi sono persone che faticano a mostrare i propri sentimenti, per questa ragione appaiono ingiustamente per individui freddi e distaccati. Quasi sempre, però, dietro il loto atteggiamento impassabile si nasconde un timore profondo di essere feriti, di soffrire. Sono i segni zodiacali meno affettuosi, incapaci di esprimere il loro amore nei confronti degli altri.

Agli antipodi delle persone amorevoli ed espansive ci sono loro, i segni anaffettivi in apparenza. Per questi individui mostrare ciò che provano richiede uno sforzo molto grande, ecco perché scelgono di nascondersi dietro la maschera dell’impassibilità, anche a costo di essere fraintesi. È più sicuro ricevere un giudizio negativo che aprire il proprio cuore agli altri e rendersi vulnerabili.

Gli anaffettivi: sono freddi o insicuri?

Le persone anaffettive sono quasi sempre giudicate come prive di cuore, dei ghiaccioli incapaci di provare dei sentimenti, ma siamo sicuri che sia proprio così? In psicologia, spesso un atteggiamento in apparenza distaccato nasconde un timore profondo di mostrarsi fragili e vulnerabili. Chi si comporta in modo poco affettuoso tende a proteggere la sua sfera intima da possibili attacchi esterni.

In genere, si tratte di individui profondamente insicuri e con una bassa autostima che hanno imparato ad adottare l’indifferenza come meccanismo di difesa. Sono poco allenati a gestire il mondo emotivo, perciò temono di essere travolti. Come reazione, prendono le distanze da tutto quello che potrebbe scatenare in loro una reazione emotiva.

Questi segni zodiacali sono i meno affettuosi in assoluto

Grazie all’astrologia possiamo stilare una ipotetica classifica dei segni zodiacali meno affettuosi, quelli più inclini a manifestare un comportamento freddo e distaccato. Tendono a mantenere un certo distacco fra loro e gli altri, evitano con cura di esternare qualsiasi accenno di sentimento, anche a costo di essere equivocati e giudicati negativamente.

  • Vergine: appare sempre distante e impassibile
  • Capricorno: sembra indifferente a tutto
  • Acquario: si nasconde dietro la sua razionalità
  • Scorpione: mostra un cuore d’acciaio quando si arrabbia

All’apparenza sempre calma e disinteressata agli altri, la Vergine viene spesso e volentieri etichettata come uno fra i segni meno affettuosi dello zodiaco. Come tutti i segni di terra, il suo enorme senso pratico la porta a mostrare il suo amore verso le persone vicine lavorando sodo e garantendo una stabilità materiale. Anche il Capricorno nasconde dietro il suo comportamento serio e responsabile il proprio affetto nei confronti degli altri.

L’Acquario, a differenza dei suoi cugini d’aria, i Gemelli e la Bilancia, è un segno estremamente razionale e logico. Di fronte a un evento particolare, anche il più drammatico o emozionante, sceglie di reagire affidandosi al ragionamento piuttosto che alle emozioni. Tanto passionale quando è innamorato, lo Scorpione, una volta deluso o ferito, si trasforma nella persona più fredda e impassibile del mondo.

Lascia un commento