Conosciuto come sindrome di Peter Pan, è un modo di comportarsi immaturo, irresponsabile. Sebbene non si possa parlare di un reale disturbo psicologico riconosciuto dalla scienza, la sindrome di Peter Pan è un atteggiamento abbastanza diffuso fra gli uomini di 20/25 anni che sono cresciuti in una famiglia estremamente protettiva e soffocante.
Si tratta di individui che manifestano comportamenti legati al mondo dell’infanzia, sono incapaci di assumersi le responsabilità degli adulti, di seguire le regole e le comuni convenzioni sociali, vivono alla giornata anziché pensare al loro futuro. Anche a livello emotivo, dimostrano di avere un mondo interiore molto infantile, non adeguata alla loro età. Quali sono i segni zodiacali eterni Peter Pan, secondo gli esperti di stelle?
Sindrome di Peter Pan: le caratteristiche principali
L’eterno Peter Pan è un uomo che non sa prendere decisioni da adulto; di fronte a una scelta importante, tende a temporeggiare o a scaricare la responsabilità agli altri. Non sa prendersi cura di sé stesso: dalla salute alla casa e ai vestiti ha bisogno di qualcuno che si occupi di lui, in tutto per tutto.
Gli individui che soffrono di questa sindrome evitano i confronti e i contrasti; preferiscono allontanarsi e rimanere da soli, piuttosto che affrontare un chiarimento che li obbligherebbe a mettersi in discussione. In genere, non riescono a portare avanti delle relazioni sentimentali serie e durature e non sanno amministrare in modo responsabile le loro finanze.
Ecco i segni zodiacali eterni Peter Pan
In astrologia ci sono alcuni segni dello zodiaco noti per essere particolarmente infantili e incoscienti. Sono persone che, anche in età adulta, faticano ad assumersi le loro responsabilità e hanno bisogno sempre di qualcuno che dia loro un sostegno, un aiuto. Sono i segni zodiacali affetti dalla sindrome di Peter Pan, degli eterni fanciulli.
- Ariete: egocentrico e capriccioso
- Pesci: vive con la testa fra le nuvole
- Gemelli: un inconcludente cronico
- Sagittario: il più sbadato di tutti
Uno fra i segni zodiacali che sono eterni Peter Pan è l’Ariete. Dietro la sua maschera di grintoso e battagliero, sempre pronto a mettersi in gioco in una nuova sfida, si nasconde un bambino egocentrico e capriccioso, capace di puntare i piedi, se non ottiene subito ciò che vuole. I Pesci vivono perennemente con la testa fra le nuvole: farli scendere a terra, per affrontare le responsabilità quotidiane, è un’impresa ardua.
Tanto dinamici quanto creativi, i Gemelli sono sempre all’inseguimento di una nuova idea da realizzare, un progetto da avviare che puntualmente abbandonando dopo poco. Inconcludenza potrebbe essere il loro secondo nome. La sua profonda passione per i viaggi mantiene vivo il suo animo fanciullesco: il Sagittario è il giramondo dello zodiaco, con la mente sempre proiettata verso la prossima destinazione da raggiungere.