Zodiaco e tecnologia: i segni zodiacali che rifiutano la tecnologia

Dietro il rifiuto della tecnologia si nasconde quasi sempre un disturbo d’ansia provocato dall’suo di oggetti tecnologici, come il computer e lo smartphone, considerati complicati. La scienza lo ha classificato con il termine “tecnofobia”, ossia la paura costante della tecnologia. Quasi sempre l’avversione nei confronti del progresso tecnologico è associato agli anziani, i più restii ad accogliere il cambiamento.

In questo articolo ci siamo posti una domanda: ” Esistono dei segni zodiacali più predisposti a rifiutare la tecnologia di altri?“. Facendo leva sui profili astrologici dei dodici segni zodiacali, proveremo a risponderemo a questo dilemma e a stilare una potenziale classifica dei 4 segni più refrattari ai device tecnologici.

Tecnofobia: un disturbo riconosciuto dalla scienza

Il progresso tecnologico ha trasformato radicalmente le nostre vite, anche quelle delle persone più anziane. Sebbene i più tradizionalisti queste ultime non possano ignorare il cambiamento in corso, restano aggrappati ostinatamente alle loro vecchie abitudini, rifiutandosi di stare al passo coi tempi. Nei casi più estremi, arrivano a sviluppare una tecnofobia, cioè una vera e propria paura della tecnologia.

Da alcuni anni la medicina ha incluso l’avversione nei confronti degli apparecchi tecnologici nel DSM-5, sotto l’etichetta di “disturbi dell’ansia”. Secondo il manuale dei disturbi mentali il tecnofobico è un individuo uno stato di ansia o di paura se costretto a utilizzare un particolare oggetto tecnologico. La persona affetta da tecnofobia farà di tutto per evitarne l’uso e le situazioni in cui potrebbe presentarsi l’esigenza di utilizzarlo.

Ecco i segni zodiacali che rifiutano la tecnologia

Sulla base delle caratteristiche principali dei dodici segni possiamo individuare i quattro che sono meno inclini all’utilizzo della tecnologia. Pur avendo dovuto adattarsi al cambiamento, sotto sotto questi segni ne farebbero a meno e tornerebbero volentieri a usare carta e penna per scrivere o alla cabina telefonica per telefonare a qualcuno.

  • Ariete: troppo impaziente per imparare
  • Pesci: un nostalgico cronico
  • Vergine: è un amante del vintage
  • Toro: diventa ansioso di fronte alle novità

Pur amando stare al centro dell’attenzione e ostentare il suo ultimo iPhone, l’Ariete è un insospettabile tecnofobico. In realtà, questo segno prova un rapporto di amore e odio nei confronti degli oggetti tecnologici: è affascinato dall’aspetto estetico, ma non ha la pazienza di imparare a usarli. Il Pesci è un nostalgico e tradizionalista cronico. Fosse per lui il mondo sarebbe rimasto fermo alle lettere d’amore e alle serenate sotto la finestra.

La Vergine e la tecnologia sono come due linee parallele che non s’incontrano mai. Appassionata del vintage e dell’antiquariato l’una, troppo all’avanguardia e moderna l’altra. Di fronte a un nuovo dispositivo tecnologico il Toro può provare un’ansia crescente. Abitudinario, bisogno di sicurezze e di riferimento stabili, questo segno abbraccia malvolentieri il progresso tecnologico in corso.

Lascia un commento