Provi un brivido lungo la schiena non appena la carta di credito si avvicina al lettore POS? Ti senti appagata quando esci da un negozio stracolma di borse? È probabile che tu sia una fra le protagoniste della classifica di oggi, quella dedicata ai segni zodiacali vittime dello shopping compulsivo.
Shopping victim: un termine che si è largamente diffuso negli ultimi anni di pari passi con la nascita di e-commerce. Le opportunità di fare acquisti dettati dall’impulso del momento sono aumentate incredibilmente a tal punto che basta un semplice click per comprare qualsiasi cosa, da un libro a un divano. Quali sono i segni dello zodiaco più predisposti a soffrire del disturbo da shopping compulsivo?
Sindrome da shopping compulsivo: cos’è?
Entrata a pieno titolo fra le “dipendenze psicologiche” di questi tempi, la sindrome da shopping compulsivo è, in realtà, stata descritta per la prima volta nel 1915 dallo psichiatra Kraepelin. Chi ne è affetto sente un bisogno incontrollabile di fare degli acquisti, per soddisfare un senso di vuoto, risolvere un disagio interiore.
Poco importa che il suo conto corrente sia in rosso o che non abbia necessità di fare quell’acquisto, la persona vittima di shopping compulsivo avverte una tensione crescente che è in grado di contrastare solamente mettendo mano al portafogli. Quasi sempre si ritrova a fare delle spese molto superiori alle sue disponibilità economiche, andando incontro a difficoltà finanziarie e discussioni in famiglia.
Ecco i segni zodiacali che sono vittime dello shopping compulsivo
Shopping e astrologia: possiamo individuare un nesso? Secondo gli esperti di stelle, sì. Ci sono alcuni segni dello zodiaco che sono più propensi a fare acquisti compulsivi. Hanno l’esigenza di comprare cose nuove, per sentirsi bene; amano navigare sugli e-commerce alla ricerca dell’occasione giusta, tenere d’occhio le promozioni o le ultime novità.
- Acquario: è uno spendaccione cronico
- Sagittario: fa e disfa ogni casa quando si sposta
- Leone: è una fashion victim
- Cancro: compra in base ai suoi sbalzi di umore
L’Acquario è uno fra i segni zodiacali che tende a fare acquisti in modo compulsivo. Non di rado finisce con l’andare in rosso e ricevere i rimproveri dal direttore della sua banca. Il Sagittario è il segno dall’anima zingara; cambia appartamento, città, perfino paese almeno una volta all’anno. E, puntualmente, si ritrova d arredare da cima a fondo la nuova casa.
Tanto vanesio quando capriccioso, il Leone non riesce a resistere all’impulso comprare un capo di abbigliamento che scorge in una vetrina o l’accessorio in promozione sull’e-commerce, anche se non ne avrebbe davvero bisogno. Prima di essere vittima dello shopping compulsivo, il Cancro è soggetto ai suoi repentini sbalzi di umore. Nei momenti down riesce a stare meglio, solo se tira fuori la carta di credito e compra qualcosa.