Poco importa se quello che dici sia condivisibile o meno: quando incappi in un polemico stai pur certo che avrai sempre torto. Le persone polemiche contraddicono l’altro per partito preso. In un confronto assumono il punto di vista opposto e lo difendono in maniera risoluta e provocatoria, talvolta anche aggressiva.
In questo articolo ci addentreremo nell’universo zodiacale per stanare i più polemici fra i segni, quelli che farebbero perdere la pazienza perfino a un santo. Farsi le proprie ragioni è un conto; contrapporsi per principio a chi si ha di fronte, portando all’esasperazione è un altro. I segni zodiacali più polemici sollevano polemiche inutili, provocano, giudicano e criticano solamente per il gusto di farlo.
Quando una polemica è sterile
Una conversazione è costruttiva quando il confronto è sano ed equilibrato e mira ad approfondire, a comprendere meglio le ragioni altrui. Se, però, uno dei due interlocutori ha come obiettivo solamente quello di sopraffare l’altro, provocarlo gratuitamente per metterlo in difficoltà, allora diventa la discussione si trasforma in una polemica arida.
Il polemico tende a screditare l’altro, a schiacciarlo mettendo in atto dei contradditori inutili e snervanti con l’unico fine di risultare lui credibile. Il confronto si trasforma in un campo di battaglia dove difendere le proprie posizioni con ogni mezzo, anche quelli più provocatori e aggressivi. In questo caso le polemiche diventano sterili e insensate.
Ecco i segni zodiacali più polemici di tutti
Gli appassionati di astrologia non hanno dubbi: l’Ariete, i Gemelli, lo Scorpione e il Leone sono i segni più polemici e provocatori di tutti. Se li conosci a fondo, sai bene quando amino sollevare le polemiche inutili, stuzzicare l’altro fino a farli perdere la pazienza. Discutere con loro vuol dire passare ore a tentare di farsi le proprie ragioni inutilmente. Rassegnati: con questo segni non l’avrai mai vinta.
- Ariete: polemizza finché non gli darai ragione
- Gemelli: si divertono a pungolare gli altri
- Scorpione: un provocatore nato
- Leone: il re delle polemiche inutili
L’Ariete è uno fra i segni più polemici e combattivo di tutti, non per niente Marte è il suo pianeta dominante. Il primo segno di fuoco dello zodiaco può puntare i piedi, protestare, criticare, perfino diventare aggressivo finché l’altro non getterà la spugna e gli darà la ragione. I Gemelli si divertono a pungolare, stuzzicare la persona davanti per vederla dare in escandescenze.
Provocatore è il secondo nome dello Scorpione. Il segno d’acqua tende a individuare una vittima su cui riversare tutta la sua voglia di provocare, di punzecchiarlo fino a farlo aizzare. Più il povero malcapitato reagirà alle sue provocazioni e più stai pur certo che lui continuerà divertito. In quanto a polemiche, il Leone potrebbe impartire delle lezioni agli altri. Nessuno come lui è bravo ad alimentare delle diatribe interminabili.