Assumono attraverso il corpo degli atteggiamenti involontari che tradiscono nervosismo, come mordicchiarsi le unghie, tamburellare con le dita sul tavolo, muovere i piedi. Nei casi più estremi possono manifestare una sudorazione eccessiva, dei tremolii, scoppiare in pianto improvviso, avere degli scatti di rabbia immotivati. I segni zodiacali più nervosi devono fare i conti ogni giorno con una profonda agitazione interiore che faticano a controllare.
Le persone che soffrono di nervosismo cronico vivono un eterno conflitto interiore fra la tensione nervosa che provano e la necessità di mascherarla agli occhi degli altri. Una condizione che li porta a innervosirsi ancora di più ed entrare in un circolo vizioso dal quale diventa molto complicato uscire. Ogni nervoso esprimerà l’agitazione interiore in modi diversi; tutti, però, hanno in comune qualcosa: l’appartenenza a questi segni zodiacali.
Nervosismo: cos’è e come calmarlo?
Il nervosismo è uno stato emotivo che nasce da un’eccessiva reazione ad alcuni stimoli esterni. L’individuo nervoso esprime agitazione, irritabilità, crisi di pianto o risate improvvise, sbalzi umorali, disagio o un’immotivata tristezza. Il corpo manifesta il nervosismo attraverso una tensione dei muscoli e dei piccoli gesti automatici e ripetuti, come muovere le gambe, tamburellare cn le dita.
Il nervosismo, quando si manifesta in una forma leggera, più essere calmato adottando alcune buone abitudini. Chi soffre di un nervosismo lieve, ma persistente troverà del giovamento nella pratica della meditazione o della respirazione diaframmatica. Lasciarsi alle spalle le abitudini malsane e accogliere uno stile di vita sano è un passo indispensabile per chi vuole alleviare il proprio nervosismo. In alcuni casi, può essere di grande aiuto rivolgersi a un terapeuta in grado di scoprire quali siano le cause scatenanti.
Ecco i segni zodiacali più nervosi di tutti
Ben lungi dal raggiungere la calma interiore di un monaco buddista, i protagonisti della classifica di oggi si differenziano per un nervosismo costante e incontrollabile. Sono persone particolarmente sensibili agli stimoli provenienti dall’esterno; faticano a gestire le proprie risposte emotive. Quali sono questi nervosi cronici dello zodiaco, secondo gli esperti di astrologia?
- Cancro: passa da momenti di quiete a improvvisi scatti d’ira
- Gemelli: convivono con una perenne agitazione interiore
- Bilancia: camuffa la tensione dietro un’a finta ‘apparente compostezza
Qualcuno non ci crederà, ma il Cancro è uno fra i segni dello zodiaco più nervoso in assoluto. Il suo pianeta dominante è la Luna: non c’è da stupirsi se questo segno viva costantemente sulle montagne russe emotive. Un secondo primo è sereno, un secondo dopo è sopraffatto da un’inquietudine ingiustificata, diventa letteralmente intrattaibile.
Anche i Gemelli non scherzano affatto, quando si parla di nervosismo. Hanno un’energia mentale talmente elevata che non sempre riescono a gestire. La tensione nervosa li assale soprattutto nei momenti di noia, quando non sono impegnati a fare qualcosa. Dietro la facciata di una persona tranquilla si nasconde una Bilancia insospettabilmente tesa e suscettibile. A tradirla sarà quasi sempre il suo corpo attraverso dei piccoli gesti nervosi e inconsci.