Ci sono persone che si sentono sempre in competizione con gli altri. sono spinte da una costante esigenza di autoaffermarsi, di arrivare primi. Sono i segni zodiacali più competitivi, individui che affrontano ogni evento come una lotta, una battaglia da vincere. Grazie all’astrologia possiamo stilare una classifica dei segni più predisposti alla competitività.
Essere competitivi non è un male di per sé. La competitività ci stimola a migliorare, a crescere, a superare dei limiti. Diventa un problema quando la necessità di primeggiare a ogni costo è un pensiero fisso. I protagonisti di oggi sono competitivi oltre misura, non accettano un fallimento e non sono in grado di gioire sinceramente dei successi altrui.
Competitività: quando diventa un male
Lo spirito competitivo è una risorsa, quando sprona l’individuo a migliorarsi. Dietro la voglia di competere si nasconde un bisogno di essere riconosciuti e apprezzati. Non c’è niente di male nel desiderare di vincere una gara, se questo desiderio porta la persona a impegnarsi per superare i propri limiti. La competitività diventa un male nel momento in cui si vive un fallimento in maniera drammatica.
Se tagliare il traguardo per primi (o distinguersi a scuola, nel posto di lavoro) è un pensiero fisso, la competizione non è più vissuta positivamente. Si entra in un circolo vizioso in cui aumenta lo stress e la competitività non solo non stimola a fare meglio, ma può diventare un deterrente. Quando il bisogno di primeggiare cresce a dismisura, la persona competitiva può arrivare perfino a usare mezzi poco leciti, pur di non fallire.
Ecco i segni zodiacali più competitivi in assoluto
Alcuni segni dello zodiaco mostrano fin da giovani un’indole profondamente competitiva che li spinge a primeggiare in ogni ambito. Possono diventare i primi della classe, i leader nel lavoro, dei campioni nello sport. Secondo gli appassionati di astrologia, quattro segni in particolare son predisposti a sviluppare un carattere ambizioso e competitivo.
- Ariete: il segno più battagliero dello zodiaco
- Scorpione: punta a diventare un leader
- Vergine: vuole brillare nel lavoro
- Leone: ambisce al successo e alla gloria
L’Ariete è il segno più combattivo dello zodiaco. Fin dalla nascita il suo protettore celeste, Marte, gli fornisce l’energia del guerriero, determinato a vincere ogni sfida che la vita gli riserverà. Anche lo Scorpione può contare sull’energia marziana, ma a differenza del suo cugino di fuoco, lui sfrutta la sua grinta per distinguersi nella sua professione.
Il terreno di battaglia della Vergine, quando tira fuori il suo lato competitivo, è quello materiale. Questo segno ama dimostrare agli altri il suo benessere economico che ha raggiunto lavorando duramente, sudando sette camicie. La spinta a competere nel Leone è il desiderio di finire sotto i riflettori, acclamato e invidiato da tutti.