Fra i dodici segni zodiacali ci sono alcuni che si distinguono per un carattere estremamente intransigente e moralista. Si tratta di individui che tendono a giudicare severamente i comportamenti degli altri, definendoli immorali e corrotti. Sono i segni zodiacali più moralisti e bacchettoni, sempre pronti a criticare tutti dall’alto della loro moralità.
Alberto sordi interpreto Agostino nel film “Il moralista”, un burocrate bacchettone che nascondeva un animo losco e disonesto. Molto spesso, infatti, si dice che sono proprio i moralisti a comportarsi peggio degli altri e nascondere le proprie malefatte, incolpando le altre persone. Che sia vero o no, in quest articolo proveremo a stanare quei segni che tendono a fare la morale agli altri.
“Bacchettone”: origine della parola
Diversamente a quanto si creda, la parola “bacchettone” non deriva dal verbo “bacchettare” che significa criticare severamente. Sull’origine del vocabolo “bacchettone” ci sono più ipotesi. C’è chi ritiene che sia legato al “bacchetto”, cioè il bastone dei pellegrini. Qualcuno crede che abbia origine dalla bacchetta che un tempo adoperavano i sacerdoti per convincere i ragazzi a fare catechismo.
Il termine “bacchettone” potrebbe derivare dalla bacchetta con cui i fedeli usavano battersi, se non flagellarsi, come penitenza. L’ipotesi più accreditata, però, scollega il vocabolo alla bacchetta usata per accendere le candele in chiesa. Secondo il Vocabolario dell’uso toscano la parola “bacchettone” avrebbe origine da “va’ chetone”, da cheto che vuol dire tranquillo, silenzioso. I “vanchetoni” erano i membri della Congregazione della Dottrina Cristiana, etichettati così dai fiorentini perché camminavano “cheti”.
Ecco i segni zodiacali più moralisti e bacchettoni
Sono sempre pronti a fare la morale, a giudicare le altre persone dall’alto della loro rettitudine. Sono quegli individui che vedono la pagliuzza nell’altro e non si accorgono della loro trave. Quali sono questi insopportabili moralisti e bacchettoni, gli intransigenti che si nascondono fra i dodici segni dello zodiaco ed escono fuori solo quando devono rimproverare qualcuno?
- Vergine: la criticona per eccellenza
- Acquario: rimprovera chi non rispetta le regole
- Scorpione: un insospettabile moralista
La Vergine è una fra i segni dello zodiaco più moralista e bacchettona in assoluto. Per questo segno raggiungere una stabilità materiale è di importanza cruciale. Per ottenerla è disposta a fare enormi sacrifici, lavorare duramente e risparmiare fino all’ultimo centesimo. Guai se scopre che il figlio ha speso i soldi in maniera inutile: gli farà la morale per un giorno intero.
Può sembrare strano, ma anche l’Acquario è un gran moralista. Tanto elastico e aperto di mentalità per molti aspetti, questo segno diventa incredibilmente rigido e intransigente quando si toccano dei principi per lui fondamentali. Proprio come lo Scorpione, un segno che concede la sua fiducia a pochissime persone. Basta il più piccolo sbaglio per fargli cambiare idea.