Notano puntualmente la pagliuzza dell’altro, ma non si accorgono mai della loro trave. I segni zodiacali ipercritici sono dei maestri nell’arte del giudizio; intransigenti, maniaci del controllo, non sono mai soddisfatti dell’operato altrui. E ci tengono a esprimere il propri malcontento attraverso continue critiche, sguardi di disapprovazione, lamentele e rimproveri.
Grazie agli appassionati di astrologia possiamo stilare una classifica dei segni più puntigliosi e critici dello zodiaco, individui che hanno sempre da ridire su qualcosa, non accolgono mai con entusiasmo le proposte degli altri. Sono persone che tendono a svalutare continuamente i pareri altrui, come se solamente loro fossero in grado di partorire idee geniali.
Atteggiamento ipercritico: cosa nasconde?
In realtà i criticoni cronici nascondono un’insicurezza profonda che tentano di camuffare attraverso le critiche e le lamentele. La persona ipercritica nn riesce quasi mai a comunicare apertamente le proprie esigenze all’altro. Il suo atteggiamento insoddisfatto e lamentoso è il modo più sicuro che conosce per manifestare il proprio malcontent.
Dietro la critica, perciò, si nasconde spesso una richiesta di attenzione. Ciò di cui si lamenta l’individuo ipercritico è quasi sempre una mancanza che sente di avere lui, ma che non vuole riconoscere in modo chiaro. Scatta, allora, il comportamento aggressivo, l’attacco alla persona che ha di fronte, come meccanismo di difesa. Comprendere questo può aiutare gli altri a convivere un po’ più facilmente con un ipercritico.
Ecco la classifica dei segni zodiacali ipercritici
Vergine, Capricorno e Acquario sono i segni zodiacali più critici e giudicanti in assoluto. Avevate dei dubbi? Chi si è imbattuto in uno dei loro momenti “no” sa bene quanto possano diventare dei criticoni insostenibili. Questi tre segni tendono ad adottare un atteggiamento ipercritico e intransigente nei confronti degli altri, sia nell’ambiente di lavoro, sia in famiglia.
- Vergine: è una manca del controllo
- Capricorno: rigoroso e intransigente
- Acquario: ipercritico con tutti
In apparenza distaccata e incurante, in realtà la Vergine ha un carattere profondamente critico e giudicante che affiora soprattutto quando non prova stima nei confronti dell’altro. Nonostante la sua insicurezza cronica, la Vergine tende a prefiggersi sempre dei traguardi molto elevati e lavorare duramente per raggiungerli. Non condivide le persone poco ambiziose, che portano avanti uno stile di vita mediocre: il suo modo per esprimere il suo disprezzo sta nel criticarlo su tutto.
Il Capricorno è uno fra i segni più rigorosi e intransigenti dello zodiaco. Basta il suo sguardo severo per mettere a disagio l’altro, Di poche parole, quando apre bocca il Capricorno lo fa per puntualizzare qualcosa, criticare o lamentare una mancanza. In quanto a critiche, l‘Acquario non è da meno. Tanto creativo e aperto alle innovazioni, quanto rigido e intransigente se qualcuno non la pensa come lui.