Basta un’impercettibile sensazione fisica insolita per provocare in loro un’ansia crescente e farli immaginare le malattie più terribili. I segni zodiacali più ipocondriaci vivono con la paura ossessiva di ammalarsi. Hanno un rapporto conflittuale con il loro corpo; possono travisare una banale sensazione che avvertono all’interno del corpo e ingigantirla fino a preoccuparsi in modo eccessivo.
Secondo gli psicologi l’ipocondria è un disturbo che ha origine in particolare modo nelle personalità ansiose. La famiglia in cui è cresciuto l’individuo ipocondriaco ed eventuali esperienze drammatiche possono giocare un ruolo cruciale nella comparsa del disturbo. Sulla base di queste conoscenze, quali sono i segni dello zodiaco più inclini a manifestare un carattere ansioso e a temere le malattie ?
Persone ipocondriache: caratteristiche
Gli ipocondriaci si distinguono dalle altre persone, perché tendono a preoccuparsi di una sensazione fisica in maniera esagerata fino a temere il peggio. Anche un lieve sintomo può scatenare in loro una sequela di pensieri angoscianti e immagini catastrofiche riguardo la loro salute. Una persona ipocondriaca va dal medico per qualsiasi ragione, anche la più futile, perché ha bisogno di continue rassicurazioni.
Se il dottore mostra un atteggiamento ai suoi occhi “leggero” e poco interessato ai suoi sintomi e alle sue preoccupazioni, cambierà medico. Gli individui che soffrono di ipocondria tendono a discutere di malattie con chiunque, quando non sono nel web intenti a cercare informazioni sui diversi malesseri per cercare una corrispondenza fra i loro sintomi e quelli di una ipotetica malattia.
Ecco i segni zodiacali più ipocondriaci
Come rivelano gli appassionati di astrologia, i segni ipocondriaci sono degli insospettabili ansiosi che si nascondono dietro un’apparenza calma ed equilibrata. La classifica di oggi è dominata da segni zodiacali più imprevedibili, quelli che a prima vista sembrerebbero sereni e controllati. Chi sono questi impensabili malati immaginari che si nascondono nello zodiaco?
- Vergine: un’ipocondriaca riservata
- Bilancia: un’ansiosa cronica
- Gemelli: degli ipocondriaci creativi
Solo chi la conosce a fondo sa quanta ansia reprima una Vergine; un’ansia che poi, puntualmente, si trasforma in ipocondria. D’altronde la Vergine tende a farsi carico del benessere materiale ed emotivo delle persone a cui vuole bene, fino ad assumersi una mole colossale di responsabilità che poi fatica a gestire. Quando gli impegni aumentano e le scadenze diventano imminenti, la Vergine entrerà in uno stato di agitazione crescente. L’ideale sarebbe avere accanto una persona che sia in grado di comprenderla e sostenerla.
Anche la Bilancia è un segno predisposto a soffrire di ipocondria. La sua natura insicura e ansiosa la porta a chiedere continue conferme e rassicurazioni dagli altri. Se le trova, l’ansia diminuisce, altrimenti potrebbe riversarsi in un’eccessiva preoccupazione delle malattie, in un’attenzione ossessiva dei segnali che manderà il suo corpo. I Gemelli sono tanti esuberanti quanto nervosi. Nei giorni “sì”, quando stanno bene, la loro vivacità mentale darà forma a idee e progetti creativi. Quando diventano agitati e nervosi, però, la loro creatività provocare pensieri distorti sul proprio corpo fino a convincerli di essere malati.