Ci sono persone che vivono le emozioni in maniera intensa, sena la necessità di soffocarle e ignorarle. Sono prive di filtri, per cui possono venire a diretto contatto con gli stati d’animo altrui solo guardandoli. Talvolta vengono erroneamente etichettate come deboli: in realtà sono solo individui emotivi, capaci di convivere con le emozioni senza averne paura.
Nello sterminato universo astrologico ci sono 5 segni dello zodiaco che spiccano per la loro complessa emotività. Potrebbero apparire come impressionabili, perché si emozionano di fronte a qualsiasi evento, anche il più insignificante. Per questa ragione è importante che acquisiscano nel tempo l’abilità a gestire le proprie emozioni, così da non farsi sopraffare.
Intelligenza emotiva: cos’è?
Gli emotivi sono persone che hanno un’intelligenza emotiva predominante, ossia sono in grado di capire e gestire le emozioni in maniera efficace. Per questo motivo, hanno una marcia in più rispetto alle persone razionali, perché riescono ad affrontare meglio anche le situazioni più faticose e sanno costruire dei legami profondi.
Anche chi non ha la fortuna di nascere con una propensione verso l’emotività, può comunque imparare a sviluppare un’intelligenza emotiva. Il primo passo da compiere è sapere riconoscere le proprie emozioni. Quando emerge un’emozione è importante accoglierla e permetterle di fluire piuttosto che reprimerla. Poi, si dovrebbe imparare a comprendere gli stati degli altri, anche attraverso l’osservazione del corpo.
I 5 segni dello zodiaco più emotivi di tutti
Secondo gli esperti di astrologia, 5 segni zodiacali possiedono un’intelligenza emotiva evidente fin dalla nascita. Sono i segni più emotivi e sensibili dello zodiaco, capaci di provare empatia e compassione nei confronti degli altri. A differenza dei segni zodiacali più razionali, gli emotivi tendono a seguire il cuore e ignorare la ragione.
- Pesci: il sensitivo dello zodiaco
- Toro: il più bravo a gestire le sue emozioni
- Bilancia: ansiosa e insicura
- Scorpione: ha un carattere passionale
- Cancro: soggetto a continui sbalzi di umore
Il segno dei Pesci non è solo sensibile ed empatico, ma riesce a percepire anche le energie più sottili; ha un intuito così spiccato che lo porta ad avvertire gli stati d’animo impercettibili agli altri, come un vero sensitivo. Il Toro è il segno dello zodiaco che più di tutti riesce a vivere l’universo emotivo in maniera armoniosa ed equilibrata, senza lasciarsi sopraffare.
In quanto a emozioni, l’ago della Bilancia finisce puntualmente con lo spostarsi verso l’ansia, l’emozione predominante in questo segno. Lo Scorpione, il passionale dello zodiaco, vive ogni circostanza con un impeto fuori dal comune che non sempre riesce a controllare. Il saliscendi emotivo del Cancro è una caratteristica che questo segno mostra fin dalla nascita: non per niente la Luna è il suo pianeta predominante.