Sono intolleranti alle regole, si divertano a sfidare l’autorità adottando dei comportamenti provocatori. Sono i segni zodiacali più trasgressivi e ribelli, persone indifferenti alle regole della società. Da piccoli sono gli studenti che si comportano oppositiva e offensiva. Una volta cresciuti, si trasformano in individui incapaci di adattarsi nei contesti pubblici, rispettare una fila, ascoltare un superiore.
Fra i dodici segni dello zodiaco si nascondono dei contestatori cronici, refrattari a qualsiasi norma e imposizione. Sono i segni dello zodiaco trasgressivi e anticonformisti, quelli che si fanno mettere in riga con estrema difficoltà. Grazie agli astrologi possiamo compilare una classifica dei segni più predisposti a trasgredire dello zodiaco.
La trasgressione: cos’è e quando diventa patologica
Quando si parla di trasgressione si pensa immediatamente all’adolescenza, un periodo caratterizzato da comportamenti trasgressivi e provocatori. Come spiegano gli psicologi, quando si è adolescenti si tende a ribellarsi alle regole e alle imposizioni degli adulti. È una maniera per crescere, affermare sé stessi, sperimentare nuovi modi comportamenti, diversi da quelli famigliari. Quando non porta il ragazzo a mettersi in situazioni pericolose, è una fase dello sviluppo cruciale per costruire la sua personalità
Quando la voglia di trasgredire diventa patologica? Nella fase adolescenziale i ragazzi vivono uno squilibrio del funzionamento del cervello che li spinge a cercare esperienze dove possono provare emozioni e piaceri forti. Alcune aree del cervello legate al piacere sono sovrastimolate con la conseguente inibizione di quelle zone atte a valutare i pro e i contro. È normale, perciò, che i giovano siano alla ricerca di esperienze particolari. Quando, però, il bisogno di vivere emozioni intense diventa una dipendenza, la voglia di trasgredire diventa patologica.
Ecco i segni zodiacali più trasgressivi
Dopo aver scoperto le cause biologiche della trasgressione, proviamo a individuare quelle astrologiche. Anche se l’astrologia non si basa su un metodo scientifico, per questo viene considerata una pseudoscienza, può comunque individuare i segni zodiacali più predisposti a manifestare dei comportamenti trasgressivi e ribelli, più portati a disobbedire alle regole.
- Acquario: l’anticonformista
- Gemelli: il bastian contrario
- Sagittario: il casanova
L’Acquario è l’anticonformista dello zodiaco. Intelligente, curioso, sempre un passo avanti agli altri, questo segno è consapevole della sua superiorità intellettuale; per questa ragione può adottare ogni tanto degli atteggiamenti incuranti delle regole o delle convenzioni sociali soprattutto quando le considera inutili e limitative. Fatica a scendere a compromessi, a diventare accomodante, quando necessario.
Il segno dei Gemelli è un bastian contrario nato. Per partito preso lui sceglie di andare controcorrente, di ribellarsi alla massa, non seguire la moda del momento. L’indole trasgressiva del Sagittario esce soprattutto nella sfera relazionale. Il segno di fuoco cade facilmente in tentazione, anche quando è legato sentimentalmente a una persona. La fedeltà in amore, per un Sagittario, è solo un’alternativa possibile.