Hai presente quell persone ossessionate dall’ordine? Sono dei malati della pulizia, organizzati in maniera manicale con detersivi e panni sempre a portata di mano. Secondo gli astrologi la loro fissazione a rassettare e pulire potrebbe avere origine dal segno di appartenenza. Proprio come ci sono segni più superficiali, segni più creativi, ci sono dei segni inclini a diventare dei maniaci dell’igiene e dell’organizzazione.
Un ambiente pulito e ordinato ha un’influenza positiva nelle persone; trasmette calma e benessere. Quando, però, l’esigenza di vivere in un luogo ordinato e pulito diventa sfugge di mano, allora può trasformarsi in una pericolosa ossessione. Se un oggetto fuori posto può essere causa di nervosismo in qualcuno, il rischio è quello di diventare dei fissati con la pulizia.
Bisogno di ordine e pulizia: cosa nasconde?
Tutti abbiamo conosciuto una persona ossessionata dall’ordine e dalla pulizia. Si tratta di qualcuno così attento all’igiene da diventarne schiavo, ha bisogno di vivere in un contesto sempre perfetto e brillante, senza pericolosi aloni o granelli di polvere, per sentirsi a proprio agio. Ma cosa nasconde questa mania della pulizia?
Secondo gli psicologi, i fissati dell’ordine e dell’igiene sono persone affette da un’ansia cronica che faticano a gestire. Dietro la pulizia si nasconde un bisogno di avere tutto sotto controllo, di pulire la propria mente dai pensieri caotici e negativi. Non sapendo come intervenire a livello mentale ed emotivo, si sfogano all’esterno, facendo ordine nell’ambiente in cui vivono.
Ecco i segni zodiacali più ordinati e puliti di tutti
L’astrologia può fare un identikit caratteriale dei dodici segni zodiacali, rivelare i loro punti di forza e le debolezza, le loro inclinazioni. Così come ci sono segni portati alla creatività, segni dinamici e o sedentari, ci sono anche dei segni fissati con l’ordine e la pulizia, Si distinguono per trascorrere gran parte del tempo a rassettare, mettere in ordine, lavare e spazzolare ogni angolo della casa. Chi sono questi maniaci della pulizia con il piumino per spolverare in mano?
- Vergine: medaglia d’oro dell’ordine
- Cancro: la sua casa è come uno specchio
- Capricorno: maniaco del controllo
Se esistesse una competizione dell’ordine e della pulizia la Vergine vincerebbe a mani basse. Il segno più ossessionato dall’ordine dello zodiaco, la Vergine detesta il caos e la sporcizia intorno a sé. Le basta notare un libro appoggiato nel posto sbagliato o un quadro leggermente storto per agitarla. Non tutti sanno che questo segno zodiacale nasconde una profonda paura degli imprevisti che cerca di tenere a bada attraverso le sue manie di controllo.
Al secondo posto della classifica troviamo il Cancro. Il segno d’acqua si sente felice solo quando riesce a costruire una famiglia solida e affiatata. Per realizzare il suo sogno farà di tutto, dal provvedere in maniera scrupolosa a ogni famigliare al curare la casa, rendere ogni locale perfetto. Che il Capricorno sia un maniaco del controllo non è un segreto. Lo sanno bene i suoi colleghi di lavoro che trascorrono le 8 ore in ufficio sentendo il suo fiato sul collo. Non tutti sanno, però, che una volta tornato a casa questo segno si leva i panni dell’impiegato e indossa quelli della casalinga perfetta, maniaca dell’ordine e della pulizia.