Nello sterminato universo dell’astrologia, in cui ogni segno si distingue per alcuni tratti caratteriali particolari, c’è chi ogni giorno deve fare i conti con un sentimento tanto complicato quanto insidioso, l‘invidia. Sono individui abituati a convivere con i complessi di inferiorità e con un costante senso di insoddisfazione nei confronti della loro esistenza.
I segni dello zodiaco più invidiosi tendono a mettere in atto una serie di comportamenti denigratori verso i successi altrui, per legittimare i loro fallimenti o, per meglio dire, la loro mancanza di coraggio che li porta a evitare le sfide. Gli invidiosi, infatti, tendono a evitare i cambiamenti, a non mettersi mai in gioco.
Invidiosi: 5 caratteristiche per riconoscerli
Chi soffre di un’invidia patologica nei confronti degli altri ha la tendenza a non sentirsi mai grato di quello che ha. Tende a fare continui confronti con le persone vicine e, davanti a un loro successo, cercano di sminuirlo anziché gioire con loro. Le persone invidiose passano molto tempo a lamentarsi e a crogiolare nei pensieri pessimistici, piuttosto che rimboccarsi le maniche e impegnarsi per migliorare la propria condizione.
L’invidioso cerca di fare sentire in colpa gli altri, imputa a famigliari e conoscenti la colpa della sua infelicità. Nutre un risentimento crescente e ingiustificato nei confronti delle altre persone che cerca di camuffare attraverso atteggiamenti falsi. L’invidia cronica è un’emozione subdola che può influenzare profondamente la vita sociale di chi ne è affetto. La persona invidiosa può ritrovarsi isolato dagli altri, costretto a trascorrere molto tempo in solitudine.
I 4 segni dello zodiaco più invidiosi di tutti
Dopo esserci addentrati nella psicologia delle persone invidiose, per comprenderne meglio i comportamenti, proviamo a individuare i 4 segni dello zodiaco più inclini a provare invidia. Sono individui che, davanti alle proprie insicurezze e mancanze, scelgono di nascondere la testa sotto la sabbia, piuttosto che mettersi in gioco e provare a risolverle.
- Scorpione: invidia il successi professionale degli altri
- Toro: invidia il successo economico delle altre persone
- Cancro: invidia la stabilità affettiva di amici e conoscenti
- Leone: invidia chi è al centro dell’attenzione
Tanto ambizioso quanto insicuro, lo Scorpione è uno fra i 4 segni dello zodiaco più invidioso. Quando non si adopera per vincere le sue insicurezze, tende a restare bloccato, a non mettersi mai in gioco nel lavoro. Puntualmente, finisce con l’invidiare i successi di chi, invece, riesce a fare carriera e tagliare traguardi importanti. Il Toro, da bravo amante dei piaceri materiali, invidia soprattutto chi ha più soldi di lui e può permettersi di permettersi più vizi.
In quanto a invidia, il Cancro non è da meno, un sentimento che scatta in lui quando s’imbatte dopo anni in un amico che, nel frattempo, si è sposato e ha costruito la famiglia del Mulino Bianco, quella che sotto sotto vorrebbe tanto lui. Anziché gioire della sua stabilità affettiva, proverà gelosia e risentimento. Il Leone, vanesio ed egocentrico qual è, nutre un’invidia crescente nelle persone che, per il loro meriti, riescono a rubargli la scena.