Ci sono persone che non si distinguono di certo per avere un cuor di leone. Timorosi di tutto, trascorrono la propria vita cercando di schivare i pericoli, reali o immaginari, che la vita potrebbe riservare loro. Secondo gli astrologi questi paurosi cronici hanno in comune i segni zodiacali di appartenenza.
Nel complicato universo delle personalità umane possiamo sfruttare l’astrologia per orientarci fra le qualità e le debolezze, fra i talenti e gli spigoli da smussare delle persone. Se restringiamo il focus sulla paura, possiamo individuare tre segni zodiacali più timorosi degli altri. Sono quegli individui che temono qualsiasi cosa, sviluppano più fobie che muscoli.
Paura: da dove nasce?
Come spiega la psicologia, la paura è un’emozione innata che fa parte delle schiera di reazioni emotive di base, come la rabbia, la tristezza e la gioia. Le emozioni di base sono funzionali alla nostra sopravvivenza, per questa ragione non vanno represse, ma accolte e riconosciute. La paura, nello specifico, ci permette di evitare eventuali pericoli che possiamo incontrare nell’arco della nostra vita.
Ci sono persone attratte dal brivido della paura, alla ricerca continua di vivere delle situazioni in cui possono sperimentarla. Sono individui che vogliono mettersi alla prova, conoscere i loro limiti e le loro risorse. Quando proviamo paura, produciamo adrenalina, i sensi si risvegliano e ci sentiamo incredibilmente vivi e attenti. Una sensazione che può nel tempo portare a una vera indipendenza e a cercare sempre situazioni nuove che provocano paura.
I segni zodiacali più timorosi di tutti
Dopo un excursus sull’origine della paura, torniamo all’astrologia e proviamo a individuare i segni dello zodiaco più timorosi, quelli che hanno paura di tutto. Il buio, il futuro, i ragni: qualsiasi cosa è in grado di scatenare in loro una reazione emotiva intensa a tal punto che passano gran parte del tempo a evitare ogni possibile pericolo in cui potrebbero imbattersi.
- Bilancia: l’apprensiva dello zodiaco
- Cancro: ha pensieri catastrofici
- Vergine: teme gli imprevisti
Quando si parla di timore, la Bilancia si sente chiamata in causa. Di natura apprensiva e insicura, la Bilancia si distingue dagli altri segni dello zodiaco per avere un carattere irrimediabilmente timoroso di tutto. Ha bisogno di continue conferme in amore, nel posto di lavoro, in famiglia. Per questa ragione, tende a non mettersi mai davvero in gioco e ad accontentarsi di una vita tranquilla.
In quanto a schivare le potenziali catastrofi, il Cancro potrebbe dare lezioni agli altri. Questo segno è così suscettibile alle immagini dei Tg o alle notizie di cronaca che si ritrova spesso e volentieri a rimuginate su possibili catastrofi che potrebbero accadergli. Come conseguenza, quando può, sceglie di rintanarsi fra le mura domestiche, dove si sente al sicuro. Anche la Vergine rientra nella schiera dei timorosi, con la sua ansia continua che fatica a gestire. Basta un piccolo imprevisto, che scombini i suoi programmi, per mandarla in tilt.