Ci sono dei segni zodiacali brave a gestire il denaro. Si tratta di individui che hanno un rapporto equilibrato con i soldi: non sono né spendaccione, né avare. Comprendono che il denaro è uno strumento utile comprare qualcosa di necessario, ma non si lasciano sedurre dalla pubblicità e dalle mode del momento.
Chi è bravo nella gestione dei soldi non si lascia sopraffare dall’ansia del futuro, da insicurezze immotivate e sa spendere il proprio denaro senza avere sensi di colpa. D’altro canto, non è neppure qualcuno che tende a comprare di tutto, oggetti inutili solo per il gusto di sperperare il proprio denaro. Difficilmente sarà vittima di shopping compulsivo.
Shopping compulsivo: le cause
Secondo gli psicologi chi fa shopping in maniera compulsiva presenta alcune caratteristiche ben precise. È una persona incline a soffrire di un disturbo d’ansia, ha una bassa autostima, fa difficoltà ad accettarsi, è vittima di sbalzi di umore. Attraverso l’acquisto compulsivo riesce a diminuire la sua ansia e a stare bene, almeno per un po’.
Sebbene lo shopping compulsivo non sia ancora stato riconosciuto come un disturbo a tutti gli effetti, negli ultimi anni si è diffuso in maniera pericolosa. Internet ha peggiorato la situazione: con la nascita dei tanto siti online, basta un semplice click per comprare qualcosa, senza dover mettere mano al portafogli. Così facendo, diventa più difficile responsabilizzarsi, comprendere che si sta spendendo del denaro, quasi sempre in acquisti inutili.
I segni zodiacali più bravi a gestire i soldi
Lungi dall’essere vittime di shopping compulsivo e dal farsi sedurre dalle pubblicità, i segni zodiacali bravi a gestire il denaro possono vantare un rapporto equilibrato con i soldi. Sono persone in grado di spendere quando lo desiderano, senza avere sensi di colpa e di risparmiare quando necessario, quando le condizioni lo richiedono.
- Toro: ha un rapporto misurato con i soldi
- Bilancia: brava a gestire i suoi soldi
- Capricorno: amministra con intelligenza il denaro
Il Toro ha un rapporto misurato e sereno con il denaro. Può spenderlo tranquillamente, se vuole fare un acquisto che ritiene importante, cn la consapevolezza che come le banconote vanno e vengono. Nei momenti più opportuni, quando ci sono scadenze fiscali a ridosso, spese importanti da affrontare il Toro è in grado di risparmiare senza problemi.
Anche la Bilancia è una brava amministratrice del proprio denaro. Responsabile e matura, sa bene quanta fatica le costi guadagnare i suoi soldi e non ama sperperarli con facilità, facendo acquisti inutili. La natura responsabile e assennata del Capricorno lo porta fin da giovane ad avere un legame più che equilibrato con il denaro.