Le gelosia in amore, se vissuta a piccole dose, è un’emozione innocua che conferma l’interessamento del partner nei confronti dell’altro. Quando però la gelosia aumenta a tal punto da trasformarsi in possessività, siamo di fronte a un disturbo ossessivo grave che può rovinare il rapporto di coppia. Scenate di gelosia, controllo, continui sospetti ingiustificati sono i classici campanelli d’allarme.
L’astrologia non è una scienza esatta, ma può indicarci i tratti caratteriali che distinguono i vari segni dello zodiaco. In questo articolo proviamo a individuare i 4 segni che negli anni avranno più probabilità di manifestare dei comportamenti possessivi in amore, ricordandoci sempre che si tratta di un contesto giocoso, senza nessuna pretesa di veridicità.
Possessività: come riconoscerla?
In un rapporto di coppia quando la gelosia del partner cresce a tal punto da diventare incontrollabile può sconfinare in una pericolosa possessività. Il compagno possessivo si arroga il diritto di comportarsi in un determinato modo controllante, ossessivo e manipolatorio, perché considera l’altro come una sua proprietà, priva di individualità.
Un partner possessivo pretende di controllare spesso il cellulare, i profili social, le e-mail del compagno; vuole ordinare come, quando e con chi deve uscire; come deve vestirsi, dove andare. Il possessivo tende a isolare l’altro, tenerlo tutto per sé, così da controllarlo meglio; Può arrabbiarsi per una banalità e, nei casi più estremi, diventare pericolosamente aggressivo.
I 4 segni zodiacali più possessivi: quali sono?
In amore ci sono quattro segni zodiacali che tendono a manifestare più gelosia e possessività degli altri. Qualcuno perché profondamente insicuro, qualcun altro perché troppo passionale o diffidente, questi segni hanno in comune una gelosia che, se non tenuta sotto controllo, può sfociare in alcuni atteggiamenti possessivi e soffocanti. Chi sono gli Otello dello zodiaco, secondo gli astrologi?
- Toro: il più possessivo dello zodiaco
- Scorpione: geloso e passionale
- Cancro: un insicuro cronico
- Leone: vuole sentirsi al centro dell’attenzione
In fatto di possessività e gelosia il Toro merita la medaglia d’oro. Il segno più possessivo dello zodiaco, diventa geloso non solo del partner, am anche dei famigliare e degli amici più stretti. Di natura geloso e diffidente, lo Scorpione vive l’amore in maniera molto passionale. Ha l’abitudine di stuzzicare il partner per estorcergli continue conferme e rassicurazioni fino a fargli delle scenate di gelosia, anche senza un motivo giustificato.
Il Cancro esprime la sua possessività in famiglia. Così attaccato ai sui affetti che non tollera neppure l’idea che qualcuno possa allontanarsi da lui. Per questa ragione, vive gli altri come degli intrusi pericolosi che si intromettono fra lui e i suoi cari. Il Leone deve sentirsi sempre al centro dell’attenzione altrui. Guai se il partner non gli riserva le giuste attenzioni! Gliela farà pagare attraverso ripicche e dispetti crudeli.