Come riconoscere i protagonisti della classifica di oggi? Dalle unghie delle mani: se sono mordicchiate è probabile che siano persone molto ansiose. In astrologia possiamo individuare dei segni inclini alla calma e all’armonia e altri perennemente ansiosi e inquieti, persone che vivono la propria vite sempre in uno stato di apprensione.
Provare ansia nei momenti più complessi della propria vita è normale. Di solito, una volta superato il problema, sparisce anche l’ansia. Ci sono degli individui, però, che sono ansiosi per gran parte del tempo, anche quando non ce ne sarebbe motivo. Sono persone affette da un disturbo dell’ansia, abituate a convivere ogni giorno con continue preoccupazioni e pensieri negativi.
Le abitudini delle persone ansiose
Gli ansiosi cronici sono abituati a nascondere la loro ansia dietro una calma apparente. Mentre il corpo sembra rilassato, la loro mente lavora ininterrottamente, produce migliaia di pensieri al secondo. A tradire la loro apprensione sono quei piccoli comportamenti compulsivi che gli ansiosi mettono in atto, come mordicchiarsi le unghie o toccarsi i capelli.
Dietro la mania di controllo e di perfezionismo si nasconde spesso una persona profondamente ansiosa. Basta il solo pensiero di un imprevisto che può mandarla in uno stato di crescente agitazione da cui faticherà a uscire. Per questa ragione tendono a voler controllare il più piccolo dettaglio, sprecano tempo ed energia dietri dettagli privi di valore.
I segni più ansiosi dello zodiaco
Secondo gli esperti di astrologia è possibile identificare tre segni zodiacali inclini a provare un’ansia esagerata. Sono persone che devono fare sempre i conti con la paura del futuro; che immaginano possibili eventi catastrofici senza una reale ragione. Rimuginano di continuo nei pensieri pessimistici fino a convincersi che a loro andrà sempre tutto male. Chi sono questi apprensivi cronici, secondo gli appassionati di stelle?
- Vergine: nasconde l’ansia dietro una calma apparente
- Scorpione: ha paura di essere tradito da tutti
- Pesci: dei sognatori pessimisti
In cima alla lista dei segni più ansiosi dello zodiaco troviamo un’insospettabile apprensiva: la Vergine. Solamente chi la conosce molto bene sa come riesca a mascherare la sua ansia attraverso un’apparenza equilibrata e sicura di sé. Sotto sotto, il segno di terra nutre un timore incontenibile di non riuscire a gestire ogni cosa, di fallire miseramente.
Il carattere diffidente dello Scorpione lo spinge a sospettare di tutti, dal partner al collega di lavoro fino all’amico storico. Questo segno teme profondamente di essere tradito dagli altri. Per questo motivo può adottare di punto in bianco degli comportamenti sospettosi e intransigenti. Il pessimismo dei Pesci non è un segreto. I poeti dello zodiaco, i sognatori e idealisti per eccellenza ha una natura talmente sensibile che li porta a soffrire per qualsiasi cosa. Basta una notiizia ascoltata al Tg che li fa cadere nel baratro del pessimismo.