Sono concentrati sul bicchiere mezzo vuoto; di ogni situazione vedono il lato negativo; tendono a crogiolarsi nelle lamentele; hanno un atteggiamento disfattista. I segni dello zodiaco più pessimisti hanno un atteggiamento pessimistico nei confronti della vita che li spinge a cadere nella trappola del pessimismo e non riuscire a uscirne più.
Se la data di nascita può influire sulla visione della realtà, allora non è tutta colpa loro se sono persone pessimiste. Parte della responsabilità è da addossare alle stelle, come sostengono gli astrologi. Ma chi sono questi cronici pessimisti, queste incorreggibili sfiduciati che faticano a intravedere anche solo un barlume di luce dietro il grigiore del loro pessimismo?
Pessimismo: quattro abitudini che hanno i pessimisti
Il pessimismo è un atteggiamento negativo che spinge alcune persone ad aspettarsi sempre il peggio dalla vita, a concentrarsi solo sugli aspetti negativi e ignorare quelli positivi. La persona pessimista ha una bassa autostima, tende a sottovalutarsi e non è in grado di riconoscere le proprie qualità. Quando riceve de complimenti, in genere si sente profondamente a disagio.
I pessimisti hanno la cattiva abitudine di fare sempre i confronti con gli altri, confronti che poi puntualmente perdono, almeno nella loro testa. Tendono a lagnarsi troppo : così facendo, però, non fanno altro che consolidare il loro atteggiamento negativo e disfattista. infine, i pessimisti drammatizzano così tanto le situazioni che possono fare di una banalità un problema irrisolvibile.
I segni dello zodiaco più pessimisti: chi sono?
Quali sono i segni dello zodiaco che manifestano un atteggiamento pessimistico verso la vita, secondo gli astrologi? I Pesci, il Cancro e lo Scorpione sono i tre segni più pessimisti dello zodiaco. L’elemento acqua che li accomuna amplifica pericolosamente le loro emozioni portandoli a passare da quelle positive a quelle negative in poco tempo. Una volta che si abbandoneranno alla malinconia e al pessimismo rischieranno di rimanere intrappolati in questo stato a lungo.
- Pesci: vedono sempre tutto nero
- Cancro: è un catastrofico cronico
- Scorpione: si aspetta sempre il peggio
Pessimismo è il suo secondo nome: i Pesci sono talmente pessimisti che vedono tutto nero, anche quando le cose vanno bene. Basta avere vissuto una sola delusione in passato che stai pur certo non la scorderanno più. Passeranno il resto della loro vita col il timore di viverne un’altra e faranno pagare alle persone che incontreranno in seguito lo scotto di chi li ha feriti.
Il Cancro tende a vivere ogni accadimento come se fosse una catastrofe. Questo segno ha la tendenza ha ingigantire ogni banalità e farne un dramma. Anche lo Scorpione è un segno profondamente pessimista. Sfiduciato di natura, tende sempre ad aspettarsi il peggio dalla vita: un tradimento, una delusione cocente. In questo modo si perde i momenti più felici perché troppo preso a cercare delle conferme ai suoi sospetti.