Chi non ha mai avuto a che fare con un collega ipercritico che aveva da ridire su tutto e tutti? O con l’amica che passa il tempo a screditare gli altri? I criticoni amano puntare il dito su chiunque, dare giudizi negativi anche quando non ce ne sarebbe ragione. Grazie all’astrologia, possiamo individuare i segni zodiacali più criticoni, quelli da cui prendere le distanze.
I criticoni sono ovunque: affollano le pagine dei social con i loro giudizi e commenti negativi; in ufficio devono giudicare continuamente il tuo operato, perfino al supermercato possiamo imbatterci nella commessa che storce il naso di fronte a un cliente. Qualcuno giudica in faccia, qualcun altro lo fa alle spalle, ma tutti amano esprimere un parere negativo sugli altri.
Le critiche in internet: hating e cyberbullismo
I criticoni sono ovunque, sia nei contesti fisici, sia in quelli virtuali. Il mondo del web ne è stracolmo tanto da avere dato loro un nome: gli haters. Le pagine social sono piene di commenti negativi, di critiche e offese gratuite da parte di criticoni. Nei casi più estremi si arriva a fare del vero e proprio cyberbullismo, un fenomeno grave che può avere anche dei risvolti pericolosi.
Il cyberbullismo è una forma di bullismo che negli ultimi anni si è diffusa in internet. I protagonisti sono sempre gli stessi: un carnefice, la vittima prescelta e il branco di amici. A differenza del fenomeno classico, però, i bulli del web possono nascondersi dietro un comodo anonimato ed evitare di affrontare le conseguenze delle loro azioni.
I segni zodiacali più criticoni: ci sei anche tu?
Gli astrologi attribuiscono un carattere critico e incline al giudizio negativo a tre segni zodiacali in particolare: La Vergine, il Capricorno e il Sagittario. Sebbene non siano immuni agli sbagli e alle mancanze, questi tre criticoni amano puntare il dito sugli altri e sottolinearne difetti. C’è chi critica in maniera indiretta, come la Vergine, e chi, come il Sagittario, non ha peli sulla lingua e ti giudica in faccia.
- Vergine: la regina delle critiche
- Sagittario: non ha peli sulla lingua
- Capricorno: ha sempre da ridire
Fra i segni zodiacali tendenti a criticare gli altri spicca una criticona intransigente: la Vergine. I suoi standard sempre alti e la sua rigidità mentale le impediscono di accettare gli altri per quello che sono. Questo segno passa il tempo a giudicare negativamente chiunque, dal collega di lavoro al cognato; poiché non ama i contrasti, lo fa in modo diretto, parlando alle spalle del povero malcapitato.
Il Sagittario convive con due personalità: l’amico simpatico e il giudice severo. A differenza della Vergine, però, il segno di fuoco esprime i suoi giudizi in maniera schietta e diretta, senza tenere conto della sensibilità di chi ha davanti. Quasi sempre, infatti, finisce con il commettere qualche gaffe imperdonabile. La tendenza a criticare gli altri, il Capricorno la manifesta quasi sempre nel posto di lavoro. Lo sa bene chi ha avuto a che fare con un capo o un collega Capricorno: hanno sempre da ridire su tutto.