Riconoscerli è non è così difficile: in ufficio sono quelli con la scrivani perfettamente in ordine, niente deve essere fuori posto. A casa sfoggiano dei locali sempre puliti e in ordine, mai un giocattolo per terra o una borsa dimenticata sulla sedia. Grazie all’astrologia ora sappiamo che anche la mania dell’ordine potrebbe dipendere dal segno di appartenenza.
Non è un segreto che le stelle influiscano sui tratti caratteriali delle persone. Quante volte abbiamo detto: “sei testardo come un Toro” oppure ” sei una testa calda come tutti gli Ariete”. La data di nascita può determinare i talenti, le debolezze e le inclinazioni di un individuo. Se prendiamo in considerazione l’ordine e la pulizia, quali sono i segni zodiacali più ordinati di tutti?
La mania dell’ordine: una qualità o un disturbo?
Essere ordinati e puliti è un comportamento normale. Quando, però, l’attenzione all’ordine e all’igiene diventa un’ossessione, allora si sconfina nella patologia. Se un oggetto fuori posto diventa un motivo di ansia crescente a tal punto da dovere interrompere un’attività per correre a sistemarlo, allora il bisogno di ordine diventa un disturbo grave e invalidante.
Le cause che spingono una persona a diventare ossessionata dall’ordine sono diverse. Di fondo, c’è un’ansia costante e immotivata e un conseguente bisogno di avere sempre tutto sotto controllo. I maniaci dell’ordine tendono a vivere un imprevisto come un evento catastrofico, per questa ragione vanno in agitazione se si trovano in ambiento caotici e confusi. L’ordine e l’organizzazione diventa il loro meccanismo di difesa attraverso il quale proteggersi da possibili minacce esterne.
Ecco i segni zodiacali maniaci dell’ordine
Alcuni segni dello zodiaco si distinguono per avere un carattere estremamente ordinato e meticoloso. Sono persone che hanno bisogno di vivere in un contesto sempre pulito e accurato a tal punto da farne una malattia. Il solo pensiero di convivere con un oggetto fuori posto provoca in loro uno stato di agitazione crescente che faticano a gestire. Quali sono questi irrecuperabili maniaci dell’ordine?
- Vergine: la regina dell’ordine
- Capricorno: ordinato nel lavoro
- Cancro: manica dell’ordine in casa
La Vergine è la regina dell’ordine e dell’organizzazione. Questo segno non muove un passo se ogni cosa non è perfettamente organizzata e al suo posto. Dietro questa esigenza si nasconde un carattere ansioso, che teme gli imprevisti. Le basta notare un oggetto disposto male che la Vergine si distrae e non ritrova la concentrazione finché non lo avrà sistemato accuratamente.
La mania di ordine del Capricorno emerge nel posto di lavoro. Questo segno vuole avere sempre tutto sotto controllo: documenti, scadenze e progetti. Per questo motivo tende a farsi carico di ogni responsabilità e a delegare il meno possibile agli altri. In quanto a ordine, il Cancro non ha nulla da imparare. A differenza degli altri segni, però, il Cancro sfoga la necessità di pulire e riordinare fra le mura domestiche. Ci tiene affinché il suo nido sia sempre accogliente e perfettamente organizzato