La parola pignolo evoca in ognuno di noi l’immagine di un individuo puntiglioso e preciso all’estremo. Tutti conosciamo un amico, un parente o un collega di lavoro talmente meticoloso e perfezionista da diventare talvolta pedante. Ti sei mai chiesto a quale segno zodiacale appartenesse? Oggi proveremo a dare una risposta.
È indubbio che il segno sotto cui nasciamo abbia un certo peso sul nostro carattere. Chi non ha mai detto: “sei Pesci? Allora sei un sognatore!” o: ” ami viaggiare come tutti i Sagittario”. E se parliamo di pignoleria, quali sono i segni più pignoli e fiscali dello zodiaco? Quei tipi che non ti fanno passare nemmeno la più impercettibile sbavatura?
La pignoleria: la malattia di questo secolo
In un’epoca in cui la competizione è diventata sempre più agguerrita e non riguarda solo lo sport, la bellezza deve assomigliare sempre più alla perfezione a costo di ricorrere a innumerevoli filtri e interventi chirurgici, lo stress colpisce una persona su due la pignoleria è diventata la malattia del secolo.
Siamo diventati tutti dei perfezionisti estremi, maniaci del controllo, ultra esigenti con noi stessi e ipercritici con gli altri. Fatichiamo a convivere con un’imperfezione, ci sentiamo in colpa se tutto non è in perfetto ordine, se non rispettiamo la tabella di marcia, se saltiamo un impegno solo per distrarci o per rilassarci.
Ecco i segni zodiacali più pignoli di tutti
Come rivela l’astrologia, alcuni segni zodiacali hanno più probabilità di diventare pignoli e meticolosi rispetto agli altri. Nascono con un’inclinazione al perfezionismo che, se non tengono a bada, li spinge a diventare delle persone esageratamente precisine e minuziose, fino a esasperare gli animi di chi sta loro accanto. Chi sono questi certosini che si nascondono fra i segni dello zodiaco?
- Vergine: la regina del perfezionismo
- Capricorno: rigore e pignoleria nel lavoro
- Acquario: non accetta leggerezze
La Vergine è la regina della precisione e del perfezionismo: fin qui non diciamo nulla di nuovo. Quello che non tutti sanno, però, che dietro questo comportamento si nasconde una persona profondamente ansiosa e insicura che riesce a superare la propria ansia sono attraverso il controllo. Basta un piccolo imprevisto per agitarla, per questa ragione ha bisogno di pianificare ogni cosa fino al minimo dettaglio.
La natura pignola e rigida del Capricorno emerge fra le mura dell’ufficio. Chi lavora a fianco di un Capricorno sa bene quanto ci tenga alla precisione e alla disciplina. Basta uno sbaglio per uscire fuori dalla sua cerchia dei fidati. Non c’è da sorprendersi se anche l’Acquario fa parte della schiera dei pignoli. Il suo zelo emerge quando si parla di temi e di valori che per lui contano, come la giustizia, il rispetto delle regole, l’amicizia e la cura dell’ambiente.