Nello sterminato universo dell’astrologia si aggirano degli insospettabili indisponenti che hanno fatto della ripicca e del dispetto uno stile di vita. Sono i segni zodiacali più dispettosi, persone che hanno l’abitudine di provocare gli altri fino a farli perdere le staffe. Anche da adulti, questi individui conservano un lato infantile che li spinge a comportarsi in modo a dire poco irritante e provocatorio.
Può capitare a tutti un momento della vita in cui si svestiamo i panni dell’adulto e reagiamo con un dispetto a un episodio sgradevole. Quando, però, la ripicca diventa una strategia abituale, restituire un torto subìto diventa un’idea fissa, allora si rischia di sconfinare in un disturbo del comportamento. E se l’inclinazione a fare degli sgarbi agli altri fosse una caratteristica legata ad alcuni segni dello zodiaco?
Perché i dispettosi fanno le ripicche
I dispettosi sono persone prive di obiettività, che prendono ogni gesto, parola o situazione sul personale e la ingigantiscono. Di una banalità ne fanno un dramma a tal punto da provocare in loro un rancore crescente. L’unico modo che conoscono per ritrovare la calma è mettere in atto un dispetto o una ripicca nei confronti di chi le ha offese, arrecare un danno all’ignaro malcapitato.
Questo aspetto dispettoso e infantile, però, potrebbe avere un’origine più lontana di quanto si creda e dipendere dalla data di nascita della persona. L’impulso a rivalersi sugli altri potrebbe essere il risultato del carattere e del segno zodiacale dell’individuo: un mix esplosivo che farebbe di lui un maestro nell’arte della ritorsione.
Ecco i 5 segni dello zodiaco più dispettosi
Secondo gli appassionati di stelle e oroscopo, ci sono 5 segni dello zodiaco che spiccano per dispetti e sgarbi. Si tratta di persone particolarmente permalose ed egocentriche che faticano a capire i punti di vista diversi dal loro. Come conseguenza, basta un nonnulla per offenderli così tanto da spingerli a vendicarsi e restituire l’offesa subìta.
- Ariete: egocentrico, immatura e capriccioso, il segno di fuoco non riesce a controllare l’impulso a farsi giustizia “a modo suo”, quando qualcuno lo fa arrabbiare
- Scorpione: un maestro nell’arte della vendetta, può nutrire un risentimento a lungo e meditare una ripicca anche dopo anni
- Cancro: vittima sei suoi continui sbalzi d’umore, può passare dall’essere una persona dolce e sensibile a un dispettoso insopportabile in un secondo
- Gemelli: sono convinti che i loro dispetti siano sempre innocui, perfino divertenti. Guai a dire loro il contrario: te ne faranno il doppio
Se hai mai avuto a che fare con un Ariete offeso, sai bene quanto possa diventare provocatorio e dispettoso. Non solo studierà una ripicca adeguata, ma non proverà neppure la minima traccia di rimorso o senso di colpa. L’indole vendicativa dello Scorpione è nota a tutti. Quando il segno d’acqua si sente tradito, avrà un solo chiodo fisso: dare indietro il danno ricevuto.
Il Cancro è il dottor Jekyll e mr. Hyde dello zodiaco: può passare dalla dolcezza alla voglia di fare una rivalsa in un secondo. Anche i Gemelli sono uno fra i segni zodiacali più dispettosi e irritanti che ci siano. A differenza degli altri segni, però, il segno d’aria non mette in atto una ripicca per fare del male, ma perché lo trova divertente.