La scorsa settimana ha debuttato con la nuova stagione, Francesca Fialdini, la conduttrice Rai che anche quest’anno è al timone de le Ragazze, il programma di prima serata di Rai Tre che già nelle passate edizioni ha riscosso grande successo. Un viaggio nel passato e nella memoria che vale la pena di fare.
La nuova puntata andrà in onda alle 21;20, il programma è curato da Rai Cultura e prodotto da Pesci Combattenti, si svolge attraverso dei racconti nostalgici di donne combattenti che decidono di condividere quelle che sono le esperienze personali e professionali, dando anche spazio a quelli che sono stati i cambiamenti nel corso del tempo.
Le Ragazze: chi saranno le ospiti della nuova puntata
La seconda puntata del programma di Rai Tre comincia con il racconto di Brunella Tocci che per chi non lo sapesse è stata eletta Miss Italia nel 1955, quello che l’ha differenziata dalle altre vincitrici è stato il fatto di non avere mai voluto seguire la strada del cinema e della tv, dedicandosi invece al giornalismo.
Una passione che le ha permesso di diventare una delle prime giornaliste della Rai negli anni 60, un traguardo importante per lei che aveva dei genitori calabresi, in un mondo che in quel momento era ancora prevalentemente maschilista. Nel 1970 partecipa anche alla fondazione del Tg2 curando l’informazione culturale e diventando un volto di punta.
Le Ragazze: presente anche Simona Marchini
Tra le ospiti anche Simona Borghini, attrice di grande successo e ragazza degli anni 60, nel corso della sua intervista parla di come è cominciato il suo percorso artistico al fianco di Don Lurio che le ha riconosciuto non solo la dote artistica ma anche la sua vena comica. E’ quello che è anche grazie a questo.
- Le Ragazze tornano in onda su Rai Tre.
- Brunella Tocci parla della sua storia nel mondo del giornalismo
- Ospite anche Simona Marchini
Ancora tra le ospiti anche Maria Bordiga, una pastora nata e cresciuta nel villaggio delle Prealpi, nella sua infanzia ha aiutato la sua famiglia e poi si è dedicata alla creazione del formaggio Bagoss riuscendo a portare avanti quelle che sono le tradizioni locali nonostante le grandi difficoltà che ha incontrato.
Insomma una puntata davvero interessante e piena di spunti che ancora oggi non possono essere altro che un vero e proprio insegnamento per il futuro e per quelle che sono le generazioni in arrivo. Non resta che seguire la puntata con Francesca Fialdini con grande interesse e scoprire qualcosa di nuovo.