I fagioli in scatola fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e aumenta la glicemia

I fagioli sono un tipo di legumi molto apprezzati e utilizzati in cucina per la loro incredibile versatilità. Fanno parte della famiglia delle Fabaceae e sono utilizzate in moltissime ricette. I fagioli sono un’ottima soluzione in cucina per diverse ragioni, soprattutto quelli in scatola. Prima di tutto, sono molto comodi, perfetti per ricette veloci e facili. Inoltre, i fagioli in scatola possono essere trovati in ogni periodo dell’anno senza problemi. Inoltre, possono essere conservati per molto tempo e non necessitano di particolari attenzioni.

Ad oggi, i fagioli vengono coltivati in tutto il mondo e sono parte integrante delle culture culinarie di tutto il mondo. Tuttavia, questi fagioli hanno un’origine lontanissima: secondo alcuni studi, i fagioli erano già coltivati 7000 anni fa, nell’attuale Messico e in tutta l’America Centrale dai Maya e dagli Aztechi. Per queste civiltà, i fagioli erano alla base della dieta quotidiana. Con la scoperta dell’America, i fagioli furono importati in Europa, dove si diffusero molto facilmente grazie alla loro capacità di adattarsi ai diversi climi. In più, nei fagioli vi sono numerosi nutrienti benefici per il nostro organismo che li rende un alimento molto salutare. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i suoi benefici.

Benefici e svantaggi dei fagioli in scatola

I fagioli in scatola sono un alimento molto ricco di proteine vegetali e fibre. Questi legumi sono ricchi di proteine vegetali, rendendoli perfetti per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Inoltre, nei fagioli vi sono moltissime fibre che consentono di regolarizzare l’attività intestinale e aumentano il senso di sazietà, che controlla l’appetito. Ci sono anche un insieme di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e minerali, come potassio e ferro, che svolgono ruoli essenziali per il metabolismo e per la salute del sistema nervoso.

Tuttavia, anche se i fagioli in scatola siano un alimento molto pratico e nutriente, ci sono degli aspetti che vanno considerati. Innanzitutto, nei fagioli in scatola vi è un’elevata quantità di sodio. Il sale, infatti, viene aggiunto in grandi quantità per conservare al meglio i fagioli e il sapore, ma una grande quantità di sodio può apportare dei problemi di salute non indifferenti, come lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Durante il processo di conservazione dei fagioli, può accadere che si perdano dei nutrienti al suo interno. Infine, le lattine dei fagioli in scatola possono rilasciare delle sostanze chimiche nell’alimento.

Come scegliere i fagioli in scatola

I fagioli in scatola sono un alimento molto utile e versatile, ma può presentare alcuni svantaggi che devono essere considerati per evitare problemi di salute non indifferenti. Per prestare una maggiore attenzione al consumo di fagioli, è bene considerare alcuni dettagli che possano migliorare il consumo con i fagioli. Vediamo meglio quali sono:

  • Leggi attentamente l’etichetta, scegliendo i prodotti con meno ingredienti, possibilmente solo fagioli e acqua;
  • Scegli i fagioli in lattina o vetro: le lattine sono più pratiche, ma possono rilasciare il bisfenolo A che può essere dannosa per la nostra salute, il vetro invece è più ecologico;
  • Scegli i fagioli di provenienza locale o coltivati sostenibilmente.

Prima di consumare i fagioli, sciacquali abbondantemente sotto l’acqua corrente per eliminare il liquido di conservazione e il sale in eccesso. Inoltre, quando apri i fagioli, conserva la quantità in eccesso in un contenitore ermetico e mettili in frigorifero. Infine, scegli la varietà più adatta al piatto che vuoi preparare: infatti, ci sono numerose varietà di fagioli, dai borlotti ai cannellini.

I fagioli in scatola sono un’ottima soluzione per chi ama i fagioli e necessita di una soluzione molto pratica e veloce. E’ opportuno, però, scegliere la tipologia di fagioli più salutare e sana. Per scegliere i fagioli in scatola, leggi attentamente le etichette, confrontando i prodotti e scegliendo quelli con meno ingredienti semplici e con un basso consumo di sodio. Seguendo questi consigli, potrai gustare dei fagioli sani e gustosi!

Lascia un commento