Oggi in questo nostro articolo abbiamo deciso di parlarvi di un tema un po’ particolare e non proprio piacevole ma che risulta essere davvero molto utile in diverse circostanze: che cosa non si dovrebbe mangiare se si ha la diarrea? Bene, scopriamo qualcosa in più su questa condizione fastidiosa e dolorosa in questo nostro articolo di oggi.
Intanto partiamo dalla base. Quando si parla di diarrea si sta indicando quel disturbo isolato della defecazione che è caratterizzato da frequenti evacuazioni (più d 3 volte al giorno) e dalla produzione di feci dalla consistenza particolarmente liquida. Capita molto spesso, in maniera del tutto errata che questo termine viene usato come sinonimo di “dissenteria” non sapendo che tale condizione è ancora più grave dato è accompagnata da presenza di muco e sangue.
Quali sono i tipi di diarrea?
Un primo tipo di diarrea è quella che vien definita motoria. Questa è caratterizzata da un’alterazione della velocità del transito intestinale che riducono la digestione così come l’assorbimento delle sostanze nutritive. Poi c’è anche la tipologia chiamata osmotica caratterizzata invece da un malassorbimento e intolleranza alimentare che richiamano l’acqua come lassativi.
Un altro tipo è la diarrea secretoria o infiammatoria che indica un eccessivo rilascio di acqua ed elettroliti a livello intestinale che si possono ricondurre a infezioni quali gastroenterite o intossicazioni con vario cibo contaminato. La tipologia più fastidiosa è comunque quella cronica paradossa che vede la presenza di n fecaloma, ovvero di una massa di feci completamente disidratata che porta a stipsi.
Ma quali sono i cibi da non mangiare con la diarrea?
Iniziamo con il dire che la perdita eccessiva di liquidi che segue tutti gli episodi di diarrea possono essere causa di gravi disturbi anche molto fastidiosi. Al tempo stesso però risulta assolutamente necessario e anzi è proprio fondamentale bere una buona quantità di acqua al fine di garantire all’organismo una corretta e soddisfacente reidratazione. Ma vediamo adesso nello specifico che cosa evitare:
- alcolici e bevande gassate;
- bevande che contengono caffeina;
- succhi di frutta;
- alimenti ricchi di fibre vegetali;
- cibi grassi o fermentati;
- creme.
Un accorgimento che può aiutare nell’assunzione di acqua è quella di bere poco alla volta, a piccoli sorsi. Lo sappiamo bene che bere tutto d’un fiato è decisamente soddisfacente ma farlo in condizioni di diarrea può dilatare le pareti del nostro intestino che potrebbe reagire espellendola immediatamente. Bere a piccoli sorsi, invece, giova alla salute del nostro organismo perché daremo alla mucosa intestinale tutto il tempo di assorbirle.
Ma invece, quali sono i rimedi contro la diarrea? Beh, diciamo che il più delle volte la condizione di diarrea si risolve in maniera spontanea nel giro di pochissimi giorni ma comunque si può sempre provare a risolvere con alcuni accorgimenti. Magari si potrebbe optare per dei trattamenti antibiotici prolungati dato che farlo può giovare moltissimo aiutando a ristabilire una normale flora batterica. Al tempo stesso bisognerebbe assumere dei cibi asciutti in modo tale che riabituino l’intestino ad assorbirli.