Trovare delle bisce in giardino non è poi così raro soprattutto durante la stagione piovosa, in estate oppure nei pressi delle campagne. Si tratta di una situazione piuttosto diffusa anche se potrebbe generare un po’ di allerta soprattutto in quelle persone che temono questi animali. La cosa più importante da fare è però quella di non farsi prendere dal panico poiché questo potrebbe solo far peggiorare la situazione.
In via generale la biscia è un animale pericoloso anche se si possono verificare tre situazioni particolari che potrebbero favorire uno stato d’allerta in quanto esponenzialmente pericolose. Ecco perché dobbiamo sempre essere pronti ed essere in grado di agire nel miglior modo possibile. Scopriamo insieme quali sono le tre situazioni più pericolose circa la presenza di bisce in giardino.
Come allontanare le bisce dal giardino?
La biscia è un rettile innocuo poiché nella maggior parte dei casi non è velenosa e tende a scappare quando avverte rumori o percepisce la presenza degli esseri umani. Parliamo di animali che sono molto facili da trovare nei giardini di casa, in quanto amano la campagna e preferiscono muoversi negli ambienti umidi e ricchi di vegetazione.
In realtà temono molto il contatto con gli umani ed è per questo che basta davvero poco per farle scappare. Una biscia può scappare in maniera del tutto volontaria oppure può essere allontanata con un bastone o creando una barriera con dell’acqua erogata da una pompa. Sicuramente un attacco troppo diretto che porta l’umano a scagliarsi contro l’animale potrebbe invece sortire l’effetto contrario.
Le situazioni di pericolo circa le bisce in giardino
Esistono delle situazioni che però possono risultare più pericolose della media anche per quanto riguarda la presenza di bisce in giardino. Si tratta di casi isolati che però devono far nascere uno stato di allerta nelle persone, in quanto anche se il morso della biscia è innocuo potrebbe causare diverse problematiche di salute a prescindere dalla presenza di veleno o meno. Tra le situazioni più pericolose troviamo:
- Biscia con cuccioli
- Biscia con uova
- Biscia spaventata
I primi due casi sono sicuramente quelli che portano una biscia ad attaccare chiunque si ritrovi davanti, perché sia in caso di cuccioli che laddove fosse presente un covo con delle uova la biscia andrebbe ad agire non tanto per proteggere se stessa, ma per salvaguardare la salute della sua prole. Un’altra situazione piuttosto pericolosa e ambigua è quella dove l’animale risulta spaventato, in quanto il panico potrebbe avere la meglio e portare la biscia ad attaccare anziché dileguarsi.
Bisogna quindi tenere a mente che laddove ci dovessimo imbattere in una biscia dobbiamo in un primo momento rimanere immobili e qualora lei non scappasse via in maniera volontaria bisogna cercare di creare una sorta di barriera che la spinga non invadere il nostro spazio vitale. In questo modo ogni pericolo cesserà e l’animale potrà andarsene in maniera del tutto indisturbata.